top of page
Immagine del redattoreSabrina Grilli

Biografia: I sei Soci fondatori dell' AMP: Sabrina Grilli

Mi presento. Sono Sabrina.


Mi sono laureata in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi all’Università di Parma nel 2013 con tesi “Dalla Montessori alla Silicon Valley. Nascita e rinascite del Metodo

Montessori in America”, e ho conseguito poi il titolo di Dottoressa in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2015 discutendo la tesi magistrale “Disturbi Specifici dell’Apprendimento: LA “FORZA” DEL METODO MONTESSORI”.


Sempre nel 2015 ho conseguito il Diploma di specializzazione Montessori per educatori

della prima infanzia organizzato dall’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con

l’Associazione Montessori Brescia. L’argomento della tesi dell’esame finale è stato “L’IMPRONTA DI MARIA MONTESSORI NELL’ERA DIGITALE”.


Per consolidare ed ampliare le mie conoscenze nella fascia 3/6 anni intraprenderò, a partire da Aprile 2023, il corso di formazione e specializzazione nel metodo Montessori per

insegnanti di scuola dell’infanzia organizzato da Fondazione Montessori Italia.


Dal 2015 al 2018 ho lavorato in una Scuola dell’Infanzia di Parma come educatrice per la

prima infanzia (0-3) in una Sezione con sperimentazione Montessori 0/6 anni. Durante questi anni ho appreso e verificato come questo Metodo aiuti ciascun bambino a fare da sé (“aiutami a fare da solo”) secondo tempi e modalità proprie fino al raggiungimento dell' autonomia e dell' indipendenza.


Dal 2018 lavoro in una Scuola dell’Infanzia e Micronido in provincia di Piacenza offrendo ai

bambini approccio educativo e attività ispirate al Metodo Montessori.


Maria Montessori scrisse nel testo Educazione per un mondo nuovo: “una comune maestra non può trasformarsi in una maestra montessoriana”. Non posso che essere d’accordo con questa affermazione in quanto il corso di specializzazione Montessori è stato fondamentale per la mia formazione. Questo percorso di studi mi ha infatti consentito di acquisire competenze sia scientifiche per padroneggiare il materiale di sviluppo sia psicologiche e pedagogiche utili a penetrare nel segreto dell’infanzia.


Questo Metodo è il mio “credo pedagogico”.


Aiutare la città di Piacenza ad approcciarsi a questo Metodo, che vede il bambino il vero

protagonista del processo di apprendimento, è stato da sempre un mio sogno. La mia speranza è che la proposta educativa Montessori diventi una solida realtà anche sul territorio piacentino.

240 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Commenting has been turned off.
bottom of page