top of page

Consulenza Montessori


L'idea è quella di offrire uno spazio e un tempo in cui possano essere accolti dubbi, curiosità e fatiche di genitori, educatori, insegnanti o, semplicemente, adulti che hanno a che fare con bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni. La nostra è una consulenza pedagogica che, ovviamente, si avvale dell'intramontabile teoria Montessoriana.


Negli ultimi anni librerie, edicole, negozi di giocattoli e di arredamento espongono la scritta "Montessori" su un'infinità di materiali. E questo avviene perché qualcosa di davvero positivo sta accadendo: sempre più persone riconoscono il valore di quel moderno pensiero che più di cento anni fa è nato e si è sviluppato proprio qui, in Italia.


Il nostro ruolo sul territorio piacentino è anche quello di contribuire ad accrescerne la diffusione e creare occasioni di approfondimento per chi ne sente la necessità, offrendo percorsi di accompagnamento, anche individualizzati, nelle relazioni educative di qualunque tipo che vedono coinvolti i bambini. Telefonicamente, in uno spazio istituzionale o direttamente nelle abitazioni (o nei luoghi di lavoro) di chi lo richiede. Sostenendo la genitorialità o la professionalità a 360 °, senza sostituirsi ma condividendo strumenti e strategie che possano aiutare ogni bambino a "fare da sé”.



Non è affatto semplice preparare un ambiente a misura di bambino e farlo evolvere insieme ai suoi sempre nuovi bisogni. Complesso è anche riuscire a comprendere e dare risposta ad alcuni comportamenti con cui, magari, quotidianamente ci scontriamo. Per non parlare di come organizzare la scansione temporale delle giornate…


Avere a che fare con bimbi molto piccoli è una grande sfida ed una ancor maggiore responsabilità. E se qualcuno crede nei principi montessoriani può essere ancora peggio, poiché oggi è diventato quasi impossibile muoversi con tranquillità tra le numerosissime (e contraddittorie) informazioni che si trovano online.


Per questo abbiamo scelto di offrire, insieme alle altre aree di intervento, questo servizio: vogliamo farci "bussola", aiutandovi nell'orientamento ma lasciandovi protagonisti e attori nelle vostre case, scuole e famiglie. Cercando di aiutare, sempre, ad essere “non costruttori del bambino, ma i suoi custodi”.


«Toccare il bambino vuol dire toccare il punto più delicato e vitale, dove tutto si può decidere e rinnovare, dove tutto ridonda di vita, in cui si trovano chiusi i segreti dell’anima, perché ivi si elabora l’educazione dell’uomo. Lavorare coscientemente per l’infanzia e perseguire fino in fondo questo lavoro con l’intenzione di salvarla, vorrebbe dire conquistare il segreto dell’umanità, come già sono stati conquistati i tanti segreti della natura esteriore»

-

(M. Montessori, “Il segreto dell’infanzia”).




Per ulteriori informazioni o per prenotare una consulenza:



142 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Les commentaires ont été désactivés.
bottom of page