top of page

ASSOCIAZIONE MONTESSORI PIACENZA: SEMINARI, GIORNATE DI STUDIO E WORKSHOP

L’ Associazione Montessori Piacenza organizza sul territorio piacentino seminari, giornate di studio, workshop con lo scopo di divulgare il pensiero filosofico, scientifico e pedagogico di Maria Montessori e di promuovere riflessioni educative che abbiano al centro il bambino.


Parlare di Maria Montessori significa parlare di colei che rivoluzionò le idee scolastiche del suo tempo e “liberò” i bambini svelandone le loro potenzialità. A lei si deve un’inedita considerazione del bambino(1), della maestra e dell’ambiente educativo.

Riflettere intorno alla figura di Maria Montessori significa parlare di colei che più di cent’ anni fa fece la scoperta del bambino e tale rivelazione è ancora molto attuale.


Nei nostri seminari partiremo dall’eredità pedagogica, scientifica e filosofica che Maria Montessori ci ha lasciato ed esploreremo assieme ad educatori, insegnanti, genitori - e chiunque ne fosse interessato – i capisaldi del Metodo perché non si può pensare di offrire al bambino un’attività ispirata al Metodo Montessori o un materiale scientifico senza avere una visione completa del pensiero della Dottoressa marchigiana. Si rischierebbe di non comprendere il senso educativo di questa azione.


Partecipando ai nostri seminari e alle riflessioni che da essi scaturiranno sarà possibile cogliere il significato che vi è dietro alle proposte educative che partono dal Metodo Montessori.


Alcuni seminari tratteranno argomenti trasversali alla fascia 0/11 anni come, per citarne alcuni, la vita di Maria Montessori, la nascita del Metodo, la visione nuova del bambino e della maestra, i principi psico-pedagogici dell’ambiente, delle attività e dei materiali di sviluppo e l’attualità del

Metodo.


Altri invece seguiranno la suddivisione in fasce d’età per permettere di addentrarci con precisione e scrupolosità all’interno dell’età dell’oro (0/3 anni), del periodo del perfezionamento costruttivo (3/6 anni) e del periodo della fanciullezza (6/11 anni).


Certa del valore e dell’opportunità offerta da questi incontri l’ Associazione Montessori Piacenza vi aspetta numerosi per riflettere insieme sui principi cardine del Metodo di colei che ha speso la sua vita per far capire che “se si vuole un’umanità migliore, è dal bambino che bisogna cominciare, perché il bambino è il “padre dell’uomo”, è la speranza per il futuro”. 2

133 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare

Mit 0 von 5 Sternen bewertet.
Noch keine Ratings

Die Kommentarfunktion wurde abgeschaltet.
bottom of page